Roccaporena è un borgo medievale conosciuto in tutto il mondo per aver dato i natali a Santa Rita che nacque nel 1381. Il piccolo borgo è situato a 707 metri sopra il livello del mare e presenta ancora oggi numerose tracce dell’insediamento medievale.
Domina l’abitato, con i suoi 120 metri di altezza, lo “Scoglio della Preghiera” situato sul picco di una montagna dove la tradizione vuole che la Santa si recasse in preghiera e dove avesse lasciato le impronte delle ginocchia e dei gomiti.
Passeggiando per le stradine del paese si possono ancora oggi visitare la Casa Natale, la Casa Maritale e l’Orto del Miracolo, dove, nel freddo inverno del 1457, nacque una splendida rosa e maturò un fico, un segno della benevolenza divina nei confronti di Santa Rita che si trovava in punto di morte. Un’attenzione particolare merita il “Lazzaretto”: il luogo suggestivo dove Santa Rita operò più volte in favore dei malati e dei sofferenti.
Proseguendo lungo la via principale del paese, si incontra il Santuario dedicato a Santa Rita e la semplice quanto meravigliosa Chiesa di San Montano dove Santa Rita sposò Paolo di Ferdinando e dove fu sepolta la sua famiglia.